giovedì 8 dicembre 2011

rolling stone: i miei 7 dei 50 del 2011

cara sally,
oggi ancora musica.

prendo spunto da questo post per rendermi conto che dei 50 migliori album del 2011, secondo rolling stone, io ne ho ascoltati ben... 7.

25. beyoncé - 4
il disco precedente era una bomba.
speravo anche in questo, e invece purtroppo è (almeno) un gradino sotto.
pezzo preferito: love on top.

20. foo fighters - wasting light

al di là dei singoli più famosi, quest'anno mi sono deciso ad ascoltare il loro greatest hist, accompagnato poi da questo nuovo lavoro: sempre magnifici.
pezzo preferitowalk (per il film thor).

08. wilco - the whole love
il ripasso della discografia completa l'anno scorso mi è servito ad apprezzare maggiormente questo nuovo, bellissimo disco. a marzo in concerto a bologna!
pezzo preferito: one sunday morning.

07. the decemberists - the king is dead
ormai li seguo da qualche anno, ma questo è il secondo disco che vivo "in diretta". migliore del precedente, e molto diverso dai primi lavori. magici.
pezzo preferito: january hymn.

06. lady gaga - born this way
quando fanno di tutto per venderti come "la nuova dominatrice dell'universo" (e non fai molto per restare coi piedi per terra) è facile deludere. peccato.
pezzo preferito: judas.

02. jay-z & kanye west - watch the throne
metti insieme il marito di beyoncé e il dj più bravo, presuntuoso e versatile di questo periodo e avrai uno dei migliori dischi usciti (non solo) quest'anno. inaspettato.
pezzo preferito: no church in the wild.

01. adele - 21
ormai si parla solo di lei, un po' a ragione, un po' no. adele ha cominciato a stufare, la sovraesposizione non è sempre un bene... dovrebbe "decostruirsi" e umanizzarsi.
pezzo preferito: rumor has it.

ai prossimi 50!

p

Nessun commento: