mercoledì 22 febbraio 2012

la notte

cara sally,
direi che mi sono fidanzato.

certo, non che questo spieghi la mia assenza da queste pagine per 20 giorni, ma un po' anche sì. cerco di vedere fabio il più possibile, e approfitto per scriverti e aggiornarti in un periodo per lui febbricitante e per me in ferie forzate dal bimbo, in vacanza sulle dolomiti.

che poi da scrivere non c'è moltissimo... negli ultimi giorni, oltre all'indifferenza verso san valentino (perché noi siamo gente alternativa) e l'ignoranza verso il carnevale (finché non vedo bimbi in maschera per strada non mi rendo conto che siamo in periodo di carnevale), è stata la volta del sanremo numero sessantadue, che tra le tante cose inutili è riuscito a regalarmi l'emozione della nuova canzone di arisa, la notte...


una relazione (se può chiamarsi tale dopo un mese scarso) cambia un po' la tua prospettiva sulle cose, ti fa reinterpretare il tempo e lo spazio intorno a te, e anche le altre persone: quando stai con qualcuno, quando frequenti qualcuno che diventa la "tua" persona, il "tuo" uomo, allora tutti gli altri tornano ad essere "gli altri"... prima erano tuoi, ora sono altri da te. e allora cerchi di ritagliarti i minuti, le ore, gli sms e le telefonate (magari appena mi scade la promozione dei messaggi cambio operatore: sì, vodafone... dopo quasi 10 anni potrei abbandonarti in favore dei postini), diventa più importante vedere gli altri nella misura in cui ti accorgi che diventa più difficile, perché una persona "più" importante ha fatto capolino, all'improvviso, nella tua vita.

con febbraio è iniziato definitivamente un periodo di cambiamenti che già accennava la sua presenza nelle settimane precedenti, e vediamo come si evolverà tra lavori, viaggi, amori, coinquilini e traslochi, tra qualche mese.

perché l'impressione è che prima o poi si debba diventare adulti sul serio (ci giudichiamo adulti, come per invenzione - tiziano ferro), e più quel momento si avvicina più la paura ti attanaglia, e ti scansi per sfuggirle fino a quando non ti accorgi che in realtà stai sfuggendo solo alle tue responsabilità.

la vita può allontanarci, l'amore continuerà

p

1 commento:

Massi ha detto...

e ricorderei pure "risuona una parola: RESPONSABILITA'! ma pur di non averne, resti all'Università...
la prima cellulite si fa un po' più vedere, ti leghi a un maglioncino per coprirti un po' il sedere..."
(Sabina Impacciatore, greatest hit di Non è la Rai)