giovedì 5 gennaio 2012

pioggia

cara sally,
sta piovendo una pioggia tipo quelle dei film.

come quella fortissima e bagnatissima del finale di colazione da tiffany, per dire. proprio una pioggia pesante, consistente, fisica, solida, un po' spaccona, reale... tanto che mi ha fatto esclamare "ma questa pioggia è vera?!". l'avrò scritto spesso, oppure no, ma a me la pioggia piace moltissimo... anche solo la parola, che infatti sto ripetendo il più possibile, in barba alla scorrevolezza del testo. l'unica cosa che mi infastidisce della pioggia è che mi bagna gli occhiali, che a me piace tanto portarli che mi danno quel certo non so che ma anche che se non li porto mentre passeggio allora ciao. adoro il rumore della pioggia, sia sul soffitto, sia sull'ombrello, che infatti andando sempre in giro con la musica nelle orecchie io se non è pioggia forte non la sento, e allora non ha senso. se non mi inzuppassi o rischiassi una broncopolmonite io l'ombrello non lo userei neanche (c'è anche da dire che qua a bologna abbiamo i portici, e usare l'ombrello equivale ad alzarlo/abbassarlo o aprirlo/chiuderlo ogni volta che attraversi la strada, oppure passeggiarci sotto con l'ombrello aperto e chisenefrega...), e infatti d'estate tendo a non usarlo. ovvio, insomma... chi esce di casa con l'ombrello, d'estate? intendo dire che d'estate non mi affanno a cercare un riparo, se scoppia un acquazzone nel bel mezzo di un giorno che pareva sereno. che poi non mi spiego questa cosa del 'sereno'... chi ha stabilito che la pioggia è 'triste'? cioè, "cielo sereno"... presa così questa frase potrebbe voler dire qualsiasi cosa! ma non sono qui per discutere di semantica, bensì per riempire un paragrafo bello fitto fitto pieno di pensierini sulla pioggia, che intanto fuori pare continuare a riversarsi sulle strade, con le sue belle e scomode pozzanghere che aspettano solo un'auto che passi a gran velocità mentre un pedone sta lìlì per attraversare. non incollo neanche un'immagine, magari dopo, magari boh, magari no.

e zittozitto questo era il primo intervento del 2012. diretto, di getto.

buon anno, direi

alla prossima pioggia!

p

1 commento:

Massi ha detto...

La pioggia suca!