lunedì 14 luglio 2014

25 anni con harry e sally

cara sally,
oggi è un anniversario importante:
esattamente 25 anni fa, usciva nelle sale statunitensi (limited, ovvero "in anteprima" nelle grandi città, poi in tutto il paese dal 21 luglio) when harry met sally..., conosciuto in italia come harry ti presento sally... (puntini inclusi)!


descrivere l'amore incondizionato che mi lega a questo film non è facile, ma ci provo. al contrario di quanto si possa pensare, non sono un fan della prima ora, perché vidi il film solo qualche anno fa, dopo averne sentito parlare da sempre (stessa cosa con pretty woman): ero con pamela, a casa sua, e tra le tante proposte post-cena mi decisi a cancellare cotanta lacuna... fu una folgorazione! quella narrazione serrata ma tranquilla, quelle scene che si susseguivano una dopo l'altra con una naturalezza e una consequenzialità impressionanti, gli adorabili siparietti di coppie così diverse tra loro, la classica, magica ambientazione newyorchese e soprattutto dei dialoghi perfetti, che mai mi era capitato di ascoltare in una "semplice commedia". billy crystal e meg ryan sono perfetti nei ruoli di harry e sally, con le loro nevrosi, i loro accenti e la loro particolare amicizia, destinata a sbocciare in un prevedibile (?) lieto fine grazie alla dichiarazione d'amore più bella mai usata in un film:

i love that you get cold when it's 71 degrees out. i love that it takes you an hour and a half to order a sandwich. i love that you get a little crinkle above your nose when you're looking at me like i'm nuts. i love that after i spend the day with you, i can still smell your perfume on my clothes. and i love that you are the last person i want to talk to before i go to sleep at night. and it's not because i'm lonely, and it's not because it's new year's eve. i came here tonight because when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible!

da quella prima volta, cerco di vedere harry ti presento sally... il più spesso possibile, magari non riesco una volta al mese, ma sicuramente siamo intorno alle 5/6 volte l'anno, e ogni volta scopro cose nuove (i titoli dei libri nella sezione personal growth, quando si incontrano per la terza volta!).
non mi stancherò mai di vederlo, è senza dubbio tra i miei film preferiti (avere un solo preferito è impossibile), nei primi 3, e credo fermamente che rappresenti un pilastro fondamentale nella cinematografia (tutta), nonostante la critica di "tentativo di scopiazzare woody allen", che ovviamente non mi vede d'accordo (annie hall è senza dubbio tra i modelli di riferimento). crystal e ryan oggi sono invecchiati (male), non azzeccano un film da troppo tempo e forse ad hollywood non c'è più spazio per loro. per fortuna, 25 anni fa, insieme a rob reiner e nora ephron ci hanno regalato un indiscutibile capolavoro.

al prossimo anniversario!

p

3 commenti:

Ail Finn ha detto...

Penso sia giunto il momento che anche io colmi questa mia lacuna... Lo metto in lista :) grazie per la spintarella!

pepito ha detto...

Niente lista... Lo guardi ORA!

:)

Ti aspetto qui per il tuo commento!

Ail Finn ha detto...

Ahahah ok ok prometto di vederlo questo weekend!